Translate

martedì 7 ottobre 2014

Flash sui viaggi più recenti: dalle catture nel Parco del Gran Paradiso al lodge più bello delle Alpi passando da Padova e dal Vallese....


Alta Valsavaranche: i Guardaparco visitano e misurano uno stambecco appena catturato. Tra pochi minuti l'effetto del sedativo finirà e l'animale tornerà libero


Ecco un breve elenco degli ultimi viaggi realizzati tra settembre e i primi di ottobre. Viaggi brevi, in Italia o appena oltre confine, per servizi che sono apparsi o appariranno sui quotidiani con cui collaboro.



Lungo il giro del Sassolungo

In Val Gardena ho visitato l'hotel Gardena di Ortisei, trovando una struttura all'altezza della sua fama, con una cucina di alto livello e una spa davvero di prima classe. Il breve viaggio è stato anche occasione per una gita davvero classica come il giro del Sassolungo.

Panoramica dal balcone della stanza del Badrutt's Palace a Sankt Moritz

Di ritorno dalla Val Gardena, tappa a Sankt Moritz per visitare un hotel simbolo dell'hotellerie europea, il Badrutt's Palace. Onusto di gloria e un tantino appesantito per i gusti di una clientela moderna ma sempre sfarzoso, curato nei dettagli da 5 stelle lusso, preciso nel farvi entrare in un clima da favola, eccezionale nella qualità della Spa.


A Padova ho visitato il nuovo Giardino delle Biodiversità (nella foto qui sopra), versione moderna dello storico e bellissimo Orto Botanico, nel cuore della città del Santo.


Poi, di nuovo in montagna per due giorni fianco a fianco con i Guardaparco del Gran Paradiso. Un'esperienza resa ancora più eccezionale dall'aver assistito in diretta alle difficili catture di stambecchi per monitorare le condizioni di questa popolazione di ungulati.

L'area archeologica dell'abbazia di Saint Maurice
Di qui, un salto a Saint Maurice, nel Vallese Svizzero. Obiettivo: un reportage poi pubblicato da Avvenire sulla straordinaria storia dell'abbazia più antica dell'Occidente cristiano che sta compiendo ben 1500 anni di attività ininterrotta.
Ecco il San Lorenzo Mountain Resort. Sembra un qualunque agriturismo? L'apparenza inganna e l'understatement è cercato e voluto

Infine, di nuovo in Alto Adige per una vera, straordinaria chicca: visitare il San Lorenzo Mountain Lodge, ad avviso di molti e mio il più bello, esclusivo, sorprendente lodge di tutte le Alpi. Guardate il suo sito e capirete perchè.

Nessun commento:

Posta un commento