Translate

mercoledì 24 ottobre 2012

Due gallerie stradali trasformate in spazi espositivi: Piedicastello a Trento. Le ho (finalmente) visitate. E vi consiglio la mostra in corso:Ski Past

 
 

Avete presente quei siti di cui avete sentito più volte parlare ma che non siete mai riusciti a visitare? bene, uno di questi, per me, erano la Gallerie di Piedicastello, a Trento. Ho potuto colmare la lacuna sabato scorso, con una visita organizzata per la stampa invitata per la presentazione degli eventi sportivi 2013 in Trentino.
La Gallerie sono... due gallerie stradali “figlie” della tangenziale dismessa, esattamente sotto il monumento a Cesare Battisti. Ne è stato ricavato uno spazio espositivo suggestivo e originale, gestito della Fondazione Museo storico del Trentino.



I due tunnel paralleli sono diventati la Galleria Bianca — più adatta alle esposizioni vere e proprie e a allestimenti temporanei di sale per presentazioni — e la Galleria Nera, perfetta per installazioni fotografiche e video. Ciascuna è lunga circa 300 metri e lo spazio a disposizione è davvero importante. Per info approfondite cliccate qui.
Spendo ancora qualche parola per la mostra attualmente in corso, legata ai Mondiali di sci nordico che avranno luogo a fine febbraio in Val di Fiemme. La mostra si intitola Ski Past e vale davvero la visita, soprattutto per gli appassionati per le discipline nordiche che ritroveranno cimeli antichi e più recenti dello sci di fondo. Più in generale, non mancano gli approfondimenti anche sulle discipline alpine e capitoli di grande interesse sull'utilizzo militare dello sci nella Grande Guerra. Molto belli i filmati che popolano tutta la Galleria nera.
Qui sotto trovate una piccola gallery di immagini che ho scattato visitando la mostra. Se andrete in Trentino a sciare quest'inverno, fateci un salto.







Nessun commento:

Posta un commento