Translate

venerdì 19 ottobre 2012

Domani a Oropa, per un convegno sul turismo verde nei Sacri Monti

Molti tra voi sicuramente conoscono il Santuario di Oropa, vero cuore religioso e culturale della mia città, Biella, e principale santuario mariano delle Alpi. Una buona occasione per tornarci — o per conoscerlo per la prima volta — è il convegno “Il turismo verde nei sacri monti” che si apre domani proprio ad Oropa. L'autunno è una stagione bellissima per salire ad Oropa, specialmente questo autunno così dolce e lento ad affermarsi. Qui di seguito pubblico integralmente il comunicato che illustra il convegno.

Il 20 e il 21 ottobre esperti di turismo lento, di cammino e di sostenibilità si sono dati appuntamento a Oropa per sviluppare proposte concrete di brevi cammini spirituali, dedicati sia a chi vuole mettersi alla prova prima di affrontarne di più difficoltosi, sia chi desidera trascorrere qualche giorno viaggiando con lentezza, nutrendo anima e corpo.
Il fenomeno del turismo “slow” lungo percorsi spirituali è in continua crescita. Si calcola che nel 2012 circa un milione di persone abbiano percorso tratti più o meno lunghi del Cammino di Santiago, l’itinerario che attraversa il nord della Spagna, mentre è in continuo aumento la frequentazione della Via Francigena e del Cammino di Assisi, i due principali percorsi italiani.
I Sacri Monti dell’arco alpino sono la meta naturale per chi vuole coniugare cammino e spiritualità: in genere sorgono in luoghi di grande interesse paesaggistico, raggiungibili su sentieri ben segnalati, e spesso sono dotati di foresterie per i pellegrini. Ecco dunque che lo sviluppo di cammini di collegamento tra i Santuari potrebbe incentivare lo sviluppo di una nuova forma di “slow tourism”: il workshop che si svolgerà il 20 ottobre a partire dalle ore 10.00 presso il Santuario di Oropa affronterà concretamente il tema. Esperti di turismo lento, di sostenibilità, di trekking, presenteranno proposte e si confronteranno in una tavola rotonda.
L’iniziativa è organizzata dall' ATL Biellese in collaborazione alla Provincia di Biella, nell’ambito del progetto “Nutrendo anima e corpo”, realizzato con il contributo del Ministero dei Beni Culturali.

PROGRAMMA
Sabato 20 ottobre
Ore 9.30 - Accoglienza
Ore 9.45 - Saluti  Istituzionali e introduzione di Mariella Biollino
Ore10.00 - Apertura del Workshop - moderatore Alberto Conte (ItinerAria)
Interventi:
CHIARA ROSSI,  ItinerAria - "Il potenziale di mercato dei cammini spirituali"
ELENA CORTELLESSA, Guida di Trekking Italia -"Le esigenze di chi affronta un cammino spirituale"
ROBERTO FURLANI,  Responsabile del settore Turismo WWF - "Ecoturismo e turismo outdoor, due segmenti turistici in crescita"
ALBERTO CONTE , ItinerAria - "In cammino tra i Sacri Monti"
ENRICO DE LUCA,  Viaggi e Miraggi - "Proposte di turismo responsabile nel Biellese"
RENATO ORNAGHI,  Responsabile del Cammino di Sant'Agostino - "Ideare un cammino spirituale, partendo da zero: l'esperienza del Cammino di Sant'Agostino"
Ore 11.00 - Tavola Rotonda con considerazioni conclusive
Ore 12.30 - Buffet
Ore 14.30
Presentazione catalogo turismo scolastico: "A scuola di turismo nel biellese" e delle tabelle visivo tattili del percorso del Santuario di Oropa a cura dell'Ass.to al Turismo Provincia di Biella. Partecipa ADRIANO GILBERTI, Presidente UICB
Presentazione progetto interreg. Italia-Svizzera "Coeur"
Presentazione del Progetto "Sentiero Frassati"
Ore 16.30 - Visita guidata al Giardino Botanico
Degustazione tisane e chiusura lavori.
Scarica programma

Domenica 21 ottobre
La mattina della domenica sarà  dedicata a una facile escursione nella conca di Oropa "Sulle tracce del ghiacciaio", per ammirare i colori del “foliage”. L’appuntamento è alle ore 10.00 presso i cancelli del Santuario.
Scarica percorso

Da non perdere l’opportunità di pernottare presso il Santuario di Oropa, a condizioni particolarmente vantaggiose, e di assaporare a cena i prodotti tipici dei Sacri Monti.

Per informazioni sul workshop:
Provincia di Biella – Servizio Cultura e Turismo
tel.  015 8480898

Per informazioni sull'escursione:
Giardino Botanico di Oropa
tel. 015 2523058 / 331 1025960

Nessun commento:

Posta un commento