Translate

martedì 15 maggio 2012

Oggi su Repubblica Viaggi il primo reportage americano: da Chicago a Los Angeles in treno con tappa in New Mexico

Oggi, mercoledì 16 maggio, appuntamento su Repubblica Viaggi, la sezione travel del quotidiano: esce il primo di una mia serie di reportage frutto del lungo viaggio negli Usa, lo scorso aprile.
Sono salito sul convoglio Southwest Chief di Amtrak, il principale vettore ferroviario americano, nella Union Station di Chicago resa famosa dalle battute finali del film "The Untouchables" con Costner, De Niro e Connery. Ne sono sceso 3645 km. dopo, a Los Angeles non senza una tappa di qualche giorno a metà strada, in New Mexico, stato che sarà al centro di un prossimo articolo, sempre su Repubblica Viaggi.

Un'esperienza che completa il mio... bagaglio di viaggiatore ferroviario negli Usa, visto che tra il 2008 e il 2010 avevo già esplorato sui binari sia la East Coast tra Boston e Philadelphia via New York e Washington che la West Coast tra Los Angeles e San Diego.
Il treno è un'esperienza americana a tutto tondo, che consiglio vivamente a chi vuol conoscere gli Usa da un punto di vista inedito, fatto di grandi panorami e di piccoli incontri con la gente comune.
Tutti in edicola, quindi. Poi ci vediamo qui per commenti, domande e approfondimenti.

Nessun commento:

Posta un commento